About

Su Cinema Teatro Dante

Cinema Teatro Dante è una sala storica situata nella Valtiberina toscana. In attività dal 1836 come teatro, diventa nel dopoguerra anche una sala cinematografica, la prima e la più antica di Sansepolcro.

Costruito per volere della locale Accademia dei Nobili Risorti, è uno dei pochissimi teatri italiani ad essere ancora di proprietà privata. L’amorevole cura degli Accademici di Sansepolcro e dei suoi dipendenti, regala a chi visita la struttura uno dei più bei teatri del centro italia.

Se credete di visitare una comune sala cinematografica di provincia, vi sbagliate.

Celato alla vista del pubblico, il Cinema Dante nasconde le tecnologie d’avanguardia per il cinema moderno.

A partire dagli anni ’90, è stata la prima sala della zona ad installare l’audio surround e l’audio digitale. La prima sala ad installare l’allora innovativo DTS, i primi diffusori certificati dalla THX, il primo sistema audio interamente digitale con una potenza e qualità che tutt’oggi lo rende efficiente e al passo con i tempi.

Negli anni 2010, ha provveduto all’ammodernamento del sistema di proiezione raddoppiando la potenza luminosa fino ad arrivare a 4,200 W per garantire una migliore visione dei contenuti cinematografici tradizionali e delle nuove proiezioni 3D.

Cinema Teatro Dante è stata la prima sala di Sansepolcro ad offrire eventi in diretta tramite ricezione satellitare.

Esterno dx

L’Accademia dei Risorti

La storia degli Accademici è lunga e si disperde nel tempo fino al lontano XVII secolo.

Usanza comune nelle terre toscane era di riunire i maggiori luminari della città in associazioni (o accademie) che avessero un particolare scopo, come ad esempio la promozione culturale all’interno delle mura cittadine. Ed è probabilmente in questa maniera che la prima accademia ha avuto origine.

Nel 1833, dopo svariate associazioni (e denominazioni), nasce dalla fusione di due locali gruppi l’Accademia dei Nobili Risorti di SansepolcroL’associazione farà costruire un nuovo teatro realizzato in pietra e ne prenderà la completa gestione. I lavori terminano nell’estate del 1836 e il teatro venne inaugurato il 1° settembre dello stesso anno.

La semplice associazione, si trasformò in una società a responsabilità limitata con lo scopo di effettuare attività di gestione di teatri, cinematografi ed altre occasioni di divertimento e di istruzione nel 1953.

La società viene fondata e tutt’oggi rispetta lo statuto che prevede lo stesso criterio dei suoi antichi fondatori. Tutto il ricavato, verrà investito nella struttura stessa per opere di ammodernamento, per l’innovazione tecnologica, per la messa in sicurezza dei locali secondo normativa di legge e per tenere l’intero cinema-teatro al passo con i tempi.

Questo significa che nessun membro dell’accademia, trae profitto dalle attività del Cinema Teatro Dante.

Ci occupiamo…

La nostra principale occupazione è presentare al pubblico proiezioni cinematografiche al massimo delle nostre possibilità. Il nostro staff è preparato a gestire ogni tipo di proiezione per il pubblico, curando per ogni spettacolo la corretta presentazione dei film, onde cercare di trasmettere tutte le fantastiche emozioni della visione in sala.

Riteniamo che ogni film sia un’esperienza unica, e debba essere affrontata nel suo luogo naturale di visione: il cinema.

Mettiamo inoltre a disposizione la passione, l’esperienza e la professionalità al servizio di ogni nostro spettatore.

E non solo!

Corretto dire che Cinema Teatro Dante è principalmente una sala cinematografica, ma ci occupiamo anche di spettacoli teatrali e di eventi in generale sebbene in percentuale minore.

Cinema Teatro Dante continua ad avere, grazie al sodalizio con il comune di Sansepolcro, un ottima stagione teatrale in cui spesso non si fatica a fare il tutto esaurito.







Non perderti nemmeno una news!

Registrati alla nostra newsletter

Tutti i nuovi film, la programmazione, gli eventi, il teatro, le offerte, le novità.

Ricorda che: l’iscrizione è gratuita e puoi cancellarti in qualunque istante!

//]]>