FAQ Cinema

REGOLAMENTO DI SALA

Alcune FAQ

Click su uno dei bottoni per accedere velocemente alle relative aree


Generali Palchi 3D

Regole Generali

1Devo conservare il biglietto?
Il biglietto è la prova d'acquisto, fornisce la capacità d'ingresso alla sala e pertanto deve essere conservato almeno sino al termine della proiezione. Il biglietto viene vidimato dalla maschera incaricata, e può essere richiesto allo spettatore in qualunque momento dal personale addetto al controllo.
2Si può fumare dentro al cinema?
Ovviamente no, per la legge sul fumo che lo vieta all'interno dei locali pubblici.
3Quanto costa il biglietto d'ingresso?
Dipende. Cosa vuoi vedere? Una proiezione classica? Un bel film in 3D? L'Opera in diretta? Consulta la pagina dedicata alle tariffe.
4Quando apre la biglietteria?
La biglietteria apre circa 15 minuti prima l'inizio del primo spettacolo, e chiude circa 15 minuti dopo l'inizio dell'ultimo. Es: se il primo spettacolo della giornata è alle ore 16 e l'ultimo è alle 21, la biglietteria è aperta dalle 15:45 alle 21:15 circa.
5Se ho un problema, a chi mi rivolgo?
Per ogni informazione, troverai la maschera incaricata all'ingresso, serve oltre al controllo, ad offrire assistenza alla clientela per quanto gli sia possibile farlo.
6E' possibile utilizzare il cellulare all'interno della sala?
E' buona norma spegnere il telefono non appena inizia la proiezione. Se proprio non resisti, almeno imposta il cellulare sulla modalità silenziosa e cerca di non usarlo a luci spente.
7Posso scattare una foto, o registrare un video al cinema?
Finché è una foto ricordo, un selfie con famiglia, amici o amati, non c'è problema. Gli incovenienti nascono quando registri parti audio e/o video di un opera cinematografica. Registrare parti audio e/o video di un opera cinematografica, anche una minuscola parte, è un reato punibile con un'ammenda assai spiacevole e salata. Perché rovinarsi un film in questo modo?
8Quando inizia il film con esattezza?
L'orario è sempre comunicato nei nostri canali ufficiali, come questo sito, le nostre teche pubbliche, e i nostri social.
9Il biglietto è rimborsabile?
Sfortunatamente no.
10Quanti posti avete a disposizione?
Complessivamente, sommando palchi e platea, 400.
11Posso prenotare il mio biglietto per la proiezione del film x alle ore y?
UPDATE - Puoi prenotare gratuitamente un palco senza nessun tipo di costo o anticipo del prezzo. Visita questa pagina per informazioni aggiuntive sulla prenotazione palchi.
12Siamo una scuola, un collegio, un gruppo piuttosto numeroso, c'è qualche agevolazione per noi?
Si, c'è un biglietto pensato per questa categoria di utenza, valido in determinati giorni. Potete fare riferimento alle tariffe per saperne di più. Vi ricordiamo, in ogni caso, che è preferibile avere un preavviso da parte vostra.
13È previsto l'intervallo?
Normalmente effettuiamo l'intervallo nei film quando si verificano una di queste condizioni (salvo eccezioni): l'intervallo è indicato nella scheda tecnica o è volontà espressa del regista, oppure se il film è molto lungo (tutta la presentazione supera le 2h e 30')

Palchi

1Siamo un gruppo di persone, possiamo sedere su un palco?
Certamente. I palchi vengono normalmente assegnati ad un gruppo minimo di due persone.
2A chi possono essere assegnati i palchi?
A tutti gli spettatori maggiorenni che lo richiederanno alla maschera incaricata. Normalmente il palco viene assegnato ad un numero minimo di 2 persone. All'interno del gruppo richiedente, deve essere presente almeno un maggiorenne, al quale sarà eventualmente affidata la chiave del palco.
3Come faccio allora, per prendere un palco? Salgo e basta?
Assolutamente no ;) I palchi sono chiusi a chiave, ed è la stessa maschera addetta alla vidimazione del biglietto ad avere le chiavi. Dovete rivolgervi a questi.
4Voglio il palco 8 del terzo ordine!
Facciamo chiarezza, normalmente si cerca di accontentare tutti, ma è comunque la maschera incaricata a scegliere il palco in base al numero dei richiedenti. Non sempre funziona ;)
5Se ho un problema, a chi mi rivolgo?
Per ogni informazione, troverai la maschera incaricata all'ingresso, serve oltre al controllo, ad offrire assistenza alla clientela per quanto gli sia possibile farlo.
6Devo pagare qualcosa in più per i palchi?
No, non c'è differenza di prezzo tra platea e palco, vostra scelta.
7Quanti palchi ci sono?
17 palchi per 4 ordini, 69 in tutto.
8Posso prenotare un palco?
Sì, ed è gratis. Consulta questa pagina per altre informazioni.

Proiezioni 3D

1Quanto costano gli occhialetti 3D?
Da noi? Niente! Gli occhiali DOLBY non li acquisti, sono di nostra proprietà e rimangono nel cinema.
2Ok, quindi come funziona con questi occhiali Dolby?
Niente di più semplice. Paghi il tuo biglietto, vai dalla maschera a vidimare il biglietto e questi ti consegnerà un paio di occhiali 3D imbustati, che sono stati precedentemente lavati e sterilizzati (secondo normativa di legge in tema di occhiali multiuso). Al termine del film, visto che questo servizio non viene addebitato, devi restituire al personale incaricato gli occhiali che hai utilizzato.
3Son belli questo occhiali 3D! Me li lasciate?
Sei veramente disposto a pagare oltre € 20 per un paio di occhiali che funzionano esclusivamente dentro a sale Dolby?
4No! Ma io ho i miei sgargianti occhiali acquistati nell'altro cinema, non mi servono i vostri!
Sbagliato! I nostri occhiali sono molto diversi dagli altri, sono praticamente unici. Gli occhiali acquistabili (usa e getta) sono economici e validi solo per certe tipi di sale, dentro la nostra sala, con quelli, non ci vedrai nessun effetto 3D!
5Occhiali speciali, costosi e multiuso... Ma allora come funziona questo Dolby 3D?
Dai un occhiata alla pagina dedicata.
6Il 3D fa male?
A chi ci crede, normalmente. A parte gli scherzi, assolutamente no. Il tutto, oltre ad essere una grande stupidaggine è stato smentito dalle autorità competenti tra cui la sanità. Se vuoi saperne di più, abbiamo un approfondimento qui.
7Ma io non vedo l'effetto 3D...
Probabilmente hai qualche difetto alla vista. Persone con gravi problemi alla vista, potrebbero perdere la stereoscopia in parte, o del tutto.
8Indosso già gli occhiali da vista, questi della Dolby dove li metto?
Sopra ai tuoi! Non crederai che esistano lenti per la visione 3D graduate ad hoc per ogni spettatore?!
9Posso portare i miei bambini a vedere un film in 3D?
Certo, senza troppi pensieri. Abbiamo anche un paio d'occhiali a forma adeguata per i più piccini!
10C'è un limite di età per vedere il 3D?
No, non esistono limitazioni di alcun tipo. L'unica prescrizione riguarda i bambini. E' preferibile portarli ad assistere ad una proiezione 3D non prima dei 3-4 anni di età; non per problemi riguardanti la visione, ma la crescita.
11Posso guardare il film senza usare gli occhiali?
Noi ti consigliamo di no. L'immagine stereoscopica senza occhiali è vistosamente sfocata.
12Questi occhiali sono sicuri?
Sì per tutti. Abbiamo rifiutato di acquistare il vecchio modello che prevedeva lenti in vetro, in favore del nuovo, realizzato tutto in plastica.
13Posso portare questi occhiali a luci accese?
Noi ti consigliamo di no. Sono occhiali diversi, che reagiscono alla luce, e mutano di conseguenza. In pratica ti darebbero solo fastidio, se indossati fuori dalla sala buia.
//]]>