Tutta Casa, Letto e Chiesa

La commedia di Dario Fo e Franca Rame interpretata da Valentina Lodovini in scena al Cinema Teatro Dante di Sansepolcro

Cinema Teatro Dante, in collaborazione con il Comune di Sansepolcro e la Biblioteca Comunale “Dionisio Roberti” presenta Valentina LodoviniTutta Casa, Letto e Chiesa“, una produzione Pierfrancesco Pisani, tratta dalla commedia di Dario Fo e e Franca Rame.

Lo Spettacolo

Una serie di monologhi satirici sulla condizione femminile, scritti da Dario Fo e Franca Rame, e portati in scena da Valentina Lodovini.

 

Tutta casa, letto e chiesa è uno spettacolo dove si ride, ma non manca lo spazio per profonde e amare riflessioni.

Il testo ha il suo debutto a Milano, nel ’77, in appoggio alle lotte del movimento femminista, e ad oggi continua ad essere allestito in oltre trenta nazioni: sappiamo infatti che la battaglia delle donne per una parità di diritti e libertà risulta ancora aperta in alcuni angoli di mondo, molto più grandi e vicini di quello che si è abituati a immaginare.

Il protagonista assoluto di questo spettacolo sulla donna è l’uomo.

O meglio il suo sesso, sempre metaforicamente presente in scena, ingombrante, oppressivo.

Sono anni che le donne si battono per la loro liberazione chiedendo parità sociale e anche parità sessualeMa persino agli albori del terzo millennio, continuano a essere sottomesse alla cultura del maschio.

A dar voce a questa eterna lotta, quattro diversi personaggi femminili, portavoce dei brani che compongono lo spettacolo: una casalinga che all’interno della famiglia ha tutto, al di fuori della considerazione; una donna subalterna all’uomo nell’atto sessuale; un’operaia sfruttata tre volte, in fabbrica, in casa e in camera da letto; e un’Alice nel paese senza meraviglie, protagonista del disincantato atto finale.

Il Ricavato

Gesto nobile quello di Valentina Lodovini, che ha deciso di non percepire alcun cachet della serata. L’attrice in accordo con l’Accademia dei Risorti (gestore del Cinema Teatro Dante) e l’amministrazione comunale di Sansepolcro ha stabilito di devolvere il ricavato alla poliedrica struttura cittadina.

Eliminate le spese di allestimento e gestione dello spettacolo, tutto il rimanente verrà investito per supportare l’operosa e dispendiosa manutenzione e per garantire migliorie alla macchina scenica del Cinema Teatro Dante.

Nobiltà che va a corroborare il buon cuore di Valentina Lodovini per Sansepolcro, per il Cinema Teatro Dante e per tutti i suoi fruitori.

L’Accademia dei Risorti di Sansepolcro la ringrazia in anticipo.

I Biglietti

Intero: € 20 | Ridotto: € 15

Gli abbonati alla Stagione teatrale 2017-2018 avranno l’opportunità, entro giovedì 10 Maggio di confermare il proprio posto. I restanti biglietti saranno in vendita da Venerdì 11 Maggio dalle 9.30 presso la Biblioteca di Sansepolcro.

Per l’acquisto e per qualunque informazione riguardante i biglietti, rivolgersi esclusivamente alla Biblioteca Comunale di Sansepolcro.

 

Contatti:

Via XX Settembre, 131 – Sansepolcro 52037 (AR)
Tel. 0575 / 732-219
Web: bibliotecasansepolcro.it
Email: biblioteca@comune.sansepolcro.ar.it
Facebook: Biblioteca Sansepolcro

Martedì 15 maggio ore 21
Cinema Teatro Dante, Comune di Sansepolcro presentano
una produzione Pierfrancesco Pisani

Valentina Lodovini in
Tutta Casa, Letto e Chiesa

di Dario Fo e Franca Rame
regia Sandro Mabellini

costumi Sandra Cardini
disegno luci Alessandro Barbieri
movimento scenico Silvia Perelli
scenografia Chaira Amaltea Ciarelli
musiche a cura di Maria Antonietta
aiuto regia Rachele Minelli

Tutta Casa, Letto e Chiesa