Norma Live

La magia della Norma di Bellini in diretta dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona.

SULLO SPETTACOLO

Debutta il 26 settembre 1831 al Teatro alla Scala d Milano. La prima rappresentazione al Gran Teatre del Liceu risale al 16 ottobre 1847. L’ultima rappresentazione al Liceu risale al 30 Luglio 2007.

Se piangerete dall’emozione sentendola, non c’è da vergognarsi. Questo è esattamente ciò che disse Richard Wagner riguardo a quest’opera di Vincenzo Bellini, che è considerata il maggior esempio di tragedia. E giustamente, perché con la Norma, il romanticismo italiano raggiunse il suo apice. In particolare, questa produzione dal regista americano Kevin Newbury, sottolinea gli aspetti rituali del dramma.

Nella Gallia dominata dai Romani, l’alta sacerdotessa Norma, ha infranto il suo voto di castità iniziando una relazione con il proconsole romano Pollione e la nascita dei loro due figli fu tenuta segreta. Ma quando scopre di avere una rivale, la gelosia prende il sopravvento. Norma è una eroina classica, appassionata e vendicativa, e il suo dilemma fornisce il punto di partenza per il più grande lavoro del compositore del bel canto. Nonostante la prima performance fu un fallimento, Norma divenne presto una delle opere preferite.

La prima volta che fu rappresentata al Gran Teatre del Liceu fu nel 1847, non molto dopo la sua apertura ufficiale; fu infatti la terza opera lì rappresentata.

martedì 17 febbraio 2015 ore 20:00

Gran Teatre del Liceu
Rising Alternative
presentano

Norma
di Vincenzo Bellini

Direttore d’Orchestra: Renato Palumbo
Regia: Kevin Newbury
Scenografie: David Korins
Costumi: Jessica Jahn
Luci: D. M. Wood

con
Pollione: Gregory Kunde
Oroveso: Raymond Aceto
Norma: Sondra Radvanovsky
Adalgisa: Ekaterina Gubanova
Clotilde: Anna Puche
Flavio: Francisco Vas