Classificazione Film
Dal 2 novembre 2021 è in vigore la nuova classificazione film che prevede un sistema di bollini per informare il pubblico sul tipo di età consigliata o sui divieti di visione applicati.
I bollini
Classificazione Età

Per tutti
L'opera cinematografica che reca questo bollino non ha nessun tipo di consiglio/limitazione.

6+
L'opera cinematografica che reca questo bollino è sconsigliata ad un pubblico inferiore di 6 anni.

14+
L'opera cinematografica che reca questo bollino è vietata a tutti gli inferiori di 14 anni. Tutti coloro che hanno compiuto 12 anni possono entrare se accompagnati.

18+
L'opera cinematografica che reca questo bollino è vietata a tutti gli inferiori di 18 anni. Tutti coloro che hanno compiuto 16 anni possono entrare se accompagnati.
Classificazione Tematiche

Violenza

Sesso

Uso di Armi

Torpiloquio

Alcool o Droga

Discriminazione
Dove si trovano i bollini di Classificazione?
I bollini di classificazione sono esposti nel materiale pubblicitario ufficiale come poster e trailer dei film.
Nei poster sono situati in basso, nei trailer sono visibili durante i primi fotogrammi nella parte inferiore. Ingrandire i poster se non si riesce a vedere correttamente il bollino (poster di Northman: in basso a destra; poster di Top Gun Maverick: in basso a sinistra; poster di Doctor Strange 2: in basso a destra).
Nel nostro sito web la classificazione d'età è riportata anche nella pagina dedicata al film, dove si possono consultare l'orario spettacoli e le informazioni del film.
Esempi bollini di classificazione su trailer

Trailer di Sonic 2. Bollino "T" in basso a destra.

Trailer di Top Gun Maverick. Bollino "6+" in basso a destra.

Trailer di The Northman. Bollino "14+" in basso a sinistra.
Meccanismo e Tempistiche di Classificazione
Per come è strutturata la classificazione film, il distributore del film (e non la sala) è invitato a dare un bollino preventivo finquando l'opera cinematografica non sarà esaminata dalla commissione competente che assegnerà in via definitiva la classificazione film.
Per tale motivo, è possibile che un film indicato dal distributore in campagna marketing come film (ad esempio) "T", possa venire classificato in un secondo momento come (ad esempio) un film 6+.
Le sale cinematografiche espongono la classificazione approvata dalla commissione, cioè quella definitiva.
Database classificazione e archivio nulla osta film
Il database per la classificazione film (per le opere classificate a partire da novembre 2021) e l'archivio per il nulla osta film (per le opere esaminate prima di novembre 2021) sono pubblici e consultabili presso il sito del ministero della cultura.