Gran Galà della Poesia Nuova – 2° edizione

Al via la seconda edizione del Gran Galà della Poesia Nuova

L’evento realizzato da Whiterose Pictures Studios & Academy prevede anche la proiezione di “Lui” che affronta il tema del bullismo scolastico.

L’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” assieme alla casa di produzione cinematografica Whiterose Pictures in collaborazione con Coop Centro Italia (Sezione soci e lavoratori Alta Valle del Tevere – Comitato soci Selci Lama) sono lieti di presentarVi la seconda edizione del Gran Galà della Poesia Nuova.

Gran Galà della Poesia Nuova - II° edizione

Il Gran Galà

La serata sarà l’evento conclusivo del percorso sostenuto dagli studenti della scuola secondaria di primo grado, curato dalle professoresse Giovanna Rossi (coordinatrice del progetto) e Roberta Grossi (referente di classe) e promosso dalla Sezione Soci e Lavoratori Alta Valle del Tevere e Comitato Soci Selci Lama – Coop Centro Italia.

Nella serata/evento che si terrà mercoledì 16 maggio ore 21:15 presso il Cinema Teatro Dante di Sansepolcro (aperta al pubblico), avremo un’apertura curata dagli allievi di Whiterose Studios & Academy, che si esibiranno sul palco in performance di canto e ballo.

Successivamente saranno premiate (con attestati di merito e 10 borse di studio rilasciate da Whitereose Studios & Academy per un montepremi di €1500,00le poesie più meritevoli che hanno partecipato al concorso 2018 (a tema “Sogni & Desideri”) e in fine la proiezione del cortometraggio ed il backstage di “LUI” progetto finale del corso di teoria e pratica del Cinema tenuto dai registi Lorenzo Lombardi & N. Santi Amantini.

Le riprese sono state effettuate con gli studenti dell’indirizzo prolungato della Scuola di Selci Lama e realizzato grazie alla collaborazione della Sezione Soci Coop dell’Alta Valle del Tevere e dal Comitato Soci Selci Lama nell’ambito del progetto “Insieme per il nostro futuro” a favore delle giovani generazioni.

Lui

Il tema dell’opera è il bullismo nell’ambiente scolastico (affrontato già dagli studenti nel corso dell’anno, partendo dalla realizzazione del calendario 2018) ripreso in una chiave fantasiosa e riflessiva dagli studenti che hanno ideato e costruito il film, toccando tematiche forti ed emozionali con l’ausilio anche di particolari effetti speciali.

La sceneggiatura del film è stata scritta da Lorenzo Lombardi e N. Santi Amantini assieme agli studenti all’interno dei 7 lezioni in classe ed il film è stato girato a metà aprile in 3 giornate (dalle 8.00 di mattina alle 8.00 di sera).

Lui” è un film a tinte scure che passando per il grottesco/inusuale ci fa riflettere su un tema forte: in una ridente cittadina dove tutto sembra perfetto, il piccolo Andres affronta la derisione dei compagni a causa di un suo difetto estetico.

Un giorno decide di evocare “Lui”, un’entità soprannaturale (una sorta di amico immaginario) che lo aiuterà a vincere il bullismo e magari a “liberarsi” del suo difetto, sconfiggendo i pregiudizi di tutti.

Lui poster

Fonte